Tutti gli articoli di alessandro.riga
Borsa di Studio – didattica della Chimica per Rosignano
La dottoressa Cristina Lazzerini, laureata in Chimica presso l’Università di Pisa, e risultata vincitrice della terza edizione della borsa di studio <<Didattica della Chimica per Rosignano>> ha iniziato a portare il suo progetto nelle scuole del Comune di Rosignano Marittimo.
Il progetto riguarda un percorso laboratoriale / esplorativo sul tema del sapone (come si fa il sapone? come funziona? perché il sapone
pulisce?) ed è sviluppato come un curriculum verticale dalle scuole primarie alle scuole secondarie superiori. Il progetto è supportato dal Museo di Storia Naturale di Rosignano, dal Club Rotary Rosignano Solvay, con la collaborazione del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (professoressa Valentina Domenici).
Scarica la presentazione del progetto
Borsa di Studio in didattica della Chimica
A questo link è possibile scaricare e visualizzare il VERBALE della COMMISSIONE per il BANDO per l’assegnazione della BORSA DI STUDIO “Didattica della Chimica per Rosignano” Edizione 2016, con le valutazioni dei candidati e la dichiarazione del vincitore della Borsa di Studio.
CODICE ARMONICO 2016
Borsa di Studio per la Chimica – Bando
Arrivata alla terza edizione la borsa di studio “Didattica della Chimica per Rosignano”.
Il Club Rotary Rosignano Solvay insieme al Museo di Storia Naturale di Rosignano gestito, dall’Associazione ‘Amici della Natura Rosignano’, bandiscono per l’anno 2016, il concorso per l’assegnazione della borsa di studio intitolata “Didattica della Chimica per Rosignano”. La borsa, arrivata alla sua terza edizione, è destinata ad un giovane neolaureato in discipline scientifiche che dovrà proporre un progetto didattico che, come cita il bando, dovrà avere delle ricadute tangibili sulle scuole del Comune di Rosignano Marittimo.
La prima edizione della borsa fu vinta dalla dottoressa Chiara Gerardi con un progetto di chimica degli alimenti ed educazione alimentare (“gnam gnam…che buona la scienza!”) a cui parteciparono le scuole elementari dei due circoli scolastici. La seconda edizione è stata invece vinta dal dottor Mattia Scalabrelli con un progetto di curricolo verticale, intitolato “Il colore sostenibile” che ha coinvolto molte classi delle scuole primarie del secondo circolo didattico di Rosignano Marittimo e il liceo artistico Gemelli di Cecina.
La scadenza del nuovo bando, scaricabile a questo link con tutte le informazioni per partecipare è il 17 settembre 2016.
Per ulteriori informazioni è possibile anche scrivere all’indirizzo: musrosi@tiscali.it.
Assemblea Soci – 11 Giugno
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO
MUSEO DI STORIA NATURALE
via Monte alla Rena 41/43 57016 Rosignano Solvay (LI)
Tel. Fax 0586 767052 cell. 377 1465349
e-mail : musrosi@tiscali.it www.musrosi.org
Rosignano Solvay 31 maggio 2016
OGGETTO:Convocazione ordinaria Assemblea dei soci 2016
Si porta a conoscenza di tutti i soci dell’associazione “Amici della Natura Rosignano” che l’Assemblea ordinaria viene convocata per il giorno 11 del mese di GIUGNO dell’anno 2016 alle ore 15,00 IN PRIMA CONVOCAZIONE e alle ore 15,30 IN SECONDA CONVOCAZIONE presso la sede sociale dell’Associazione, posta in via Monte alla Rena 41/43 a Rosignano Solvay per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
Relazione del presidente
Approvazione delle variazioni apportate allo statuto
Attività svolte nel 2015 ed approvazione bilancio consuntivo
Attività svolte nel 2016 e approvazione bilancio preventivo 2016
Spostamento sede museale
Varie ed eventuali
Considerata l’importanza dell’Assemblea, si pregano tutti i signori soci di parteciparvi personalmente. Qualora i medesimi fossero impossibilitati nel farlo, sono invitati a farsi rappresentare da un altro socio purché munito di apposita delega scritta. Ogni delegato non può avere più di due deleghe
Potete trovare il testo del nuovo statuto sul sito www.musrosi.org
In allegato modulo di delega
Facciamo presente che hanno diritto di voto in assemblea solo i soci in regola con il pagamento della quota sociale 2016.Tale pagamento può essere effettuato,anche,prima dell’assemblea
Il Presidente
Alessandro Lenzi